top of page

 

 

“Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte."

 

 

Francois de La Rochefoucauld

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa."

 

 

Samuel Johnson

 

 

 

 

Gli attuali sistemi di produzione alimentare sono in grado di garantire elevatissimi standard di qualità e sicurezza degli alimenti.

Negli ultimi decenni le nostre conoscenze sui sistemi di lavorazione, preparazione e conservazione dei cibi hanno fatto progressi enormi, consentendoci di avvicinarci alla tavola senza paura, nè particolari accorgimenti.

Nonostante esista la capacità tecnica di ottenere un cibo sano e sicuro, questo non significa però che, per negligenza, dolo o anche semplice casualità, dei rischi alimentari potenziali diventino dei pericoli reali.

Esempi sono stati i casi delle mozzarelle blu, il virus dell'influenza A (l'aviaria),  il virus della BSE (mucca pazza)

Il gestire in modo ottimale queste problematiche e criticità è la nuova sfida della sicurezza alimentare.

Per l’Italia, il settore agroalimentare rappresenta il secondo comparto industriale del paese, un comparto apprezzato in tutto il mondo e capace di esportare non solo prodotti, ma anche cultura.

Quando si parla della necessità di migliorare gli standard legati alla sicurezza alimentare, di nuovi strumenti per garantirla, di sistemi di allerta e gestione, di normative, di norme ISO, si fa riferimento ad un duplice scopo: difendere la nostra salute, ma anche un intero sistema produttivo.

 

  • facebook.png
bottom of page